corrinkenya
kenya
- PODISMO -
corri in kenya con noi
Gianni Lombardi (Corrinkenyaconnoi) e Kipkoge Keino
Il Kenya dello sport, cioè la Rift Valley ne è la fucina, riempie le cronache quasi esclusivamente con i risultati dei  suoi corridori dalle distanze medio-lunghe fino alla maratona con una infinità di vittorie, di records del mondo.

Eldoret è il capoluogo
di questa immensa regione di altopiani che conta oltre due milioni di abitanti e da come dicono gli studiosi da qui è nata l’umanità. Da qui sono nati e cresciuti tutti i campioni del podismo ad iniziare da Kipkoge Keino la prima medaglia d’oro del Kenya alle olimpiadi del 1968 a Città del Messico.

Su questi altipiani che vanno dai 2000 ai 3500 metri di altitudine i corridori del gruppo dei Kelenjin, fra cui si distinguono per numero di risultati i Nandi (dove sono le altrettanto famose Nandi Hills per le coltivazioni di tè) e i Kisii, si allenano per alcune ore al giorno.   


Ai fattori fisiologici di vivere ed allenarsi quotidianamente in quota per questi atleti, come i loro progenitori per migliaia di generazioni, è da aggiungere anche la conquista sociale che comporta un successo sportivo e di conseguenza l’affermazione economica.  
PERIODI DI ALLENAMENTO E/O VACANZA
Il clima sugli altipiani della Rift Valley, nonostante siamo all’equatore, non è mai torrido e la sera è fresca (siamo spesso oltre i 2000 metri di quota).
Le piogge raggiungono la massima intensità in maggio (forse l’unico mese veramente sconsigliato), mentre la stagione secca va da novembre a febbraio.
Pertanto si possono organizzare periodi di allenamento in quasi tutti i mesi dell’anno.
Vi possiamo proporre delle manifestazioni sportive con le quali terminare il vostro periodo di allenamento e vacanza per cimentarvi con gli atleti del luogo.
ALLENAMENTI NELLA TUA VACANZA
Un rappresentante del nostro team “Corrinkenyacon noi”
metterà a disposizione, su richiesta: un consulente running e uno sparring - partner, un atleta che vi seguirà durante i vostri allenamenti programmati dal vostro tecnico o da tecnici specialisti su una vasta gamma di percorsi attorno al luogo di soggiorno e seguendo i vostri ritmi. 
Su richiesta, vi possiamo mettere in contatto prima della partenza con specialisti nella valutazione e della preparazione in grado di fornirvi un programma di allenamento in altura.
   
corrinkenyaconnoi
corrinkenyaconnoi
Sparring-Partner
Periodi di allenamento
kenya
I CORRIDORI DELLA RIFT VALLEY
I più grandi corridori di lunga e media distanza che la storia del mondo della corsa abbia conosciuto provengono da una regione relativamente piccola del globo, dagli altopiani della Rift Valley in Kenya (e in Etiopia).


La lunga lista dei nomi inizia con Kipchoge Keino e ad ogni anno si aggiungono nuovi talenti. Quale è la particolarità di questa regione del mondo localizzata attorno a Eldoret e ai suoi abitanti?

Sono state presentate molte teorie e spese migliaia di dollari nella ricerca scientifica per trovare una risposta a questa domanda. Fondamentalmente, però, la risposta è semplice: alcune persone in questa regione, in particolare di qualche tribù, hanno i geni di un particolare tipo di organismo che  sono molto efficienti e rispondenti alla corsa di resistenza.

L’ambiente ha richiesto, per decine di migliaia di anni, ai loro antenati per la sopravvivenza del clan e dell’intera tribù, continue migrazioni attraverso aspre colline, pianure aride e valli infestate da ladri e animali selvatici alla interminabile ricerca di acqua dolce e pascoli.
kenya
Queste condizioni ambientali hanno favorito la costituzione di un fisico sottile e dalla altezza media. Non visibile ma ugualmente importante è stato lo sviluppo dei polmoni, del cuore e dei muscoli con adattamenti fisiologici e biochimici che consentono di migliorare il consumo di ossigeno e ridurre la formazione di acido lattico che provoca l’affaticamento muscolare.A questi adattamenti del vivere in alta quota con molti chilometri di camminare e correre ogni giorno fino dall’infanzia si è unito anche il consumo di pasti frugali caratterizzati da una dieta ricca di carboidrati, verdure e latte.
kenya
kenya
kenya
Richiedi ulteriori informazioni a: mirgiakenya@gmail.com