corrinkenya
kenya
“Corri in Kenya con noi” è il sito di un gruppo di appassionati di sport e viaggi che vuole offrire la possibilità a tutti gli entusiasti del tempo libero di fare un viaggio in Kenya consapevoli di trovarsi in luoghi fra i più belli dell'Africa.

Si vuole offrire a tutti gli atleti e di appassionati del tempo libero, di allenarsi e di vivere con la loro famiglia o gruppi di amici una esperienza indimenticabile sugli altipiani della Rift Valley e in Kenya anche attraverso itinerari turistici.
Corrinkenyaconnoi.it organizza il tuo viaggio e soggiorno in collaborazione con
Evolution Travel
kenya

INFORMAZIONI UTILI KENYA

Documenti: I turisti italiani necessitano di un passaporto con validità non inferiore a 6 mesi al momento dell'entrata in Kenya. I minori con l’approvazione del DL 135/2009devono avere il passaporto individualePer entrare bisogna essere muniti di un visto di ingresso pagabile sul posto di 25 USD. Per i bimbi sul  passaporto con i genitori non è richiesto il visto. Visto gratuito per i ragazzi con età inferiore ai 16 anni.

Fuso orario
: Rispetto all’ora italiana quella del Kenya è avanti di 2 ore. Durante il periodo estivo e l’ora legale la differenza diventa 1 ora.

Lingua
: La lingua ufficiale è lo “swahili”, ma in tutti gli alberghi il personale parla anche un po’ di inglese e di italiano.

Vaccinazioni
: Non è prevista nessuna vaccinazione obbligatoria ma, come misura precauzionale, è sempre consigliabile la profilassi antimalarica (consultare il proprio medico).

Clima
: Lungo la costa il clima è generalmente caldo-umido, anche se rinfrescato da brezze marine. All’interno il clima si fa più secco e, in corrispondenza degli altopiani (e a seconda della stagione), le temperature notturne possono scendere anche di alcuni gradi. La stagione delle piogge va generalmente da aprile a luglio (grandi piogge).Un breve periodo di precipitazioni minori si verifica anche tra novembre e dicembre (piccole piogge).
Importante è il fenomeno della bassa marea che può allontanare il mare di alcune decine di metri.

Abbigliamento
Si consiglia un abbigliamento consono al tipo di stagione scelto (umida o secca), quindi un abbigliamento pratico, sportivo ed essenziale sopratutto per i safari, con scarpe comode e chiuse e qualche capo più pesante da portare in safari o per la sera, di solito più fresca. Per il soggiorno balneare abiti da mare, occhiali da sole, scarpine in gomma e crema solare protettiva.

IMPORTANTE
: in rispetto all’etica musulmana è assolutamente vietato il nudismo sulle spiagge e negli hotel.

Shopping
: L’artigianato propone splendidi manufatti in “pietra saponaria” ed in legno. Assolutamente proibita l’esportazione di avorio, corallo e altri prodotti di origine animale o vegetale appartenenti a specie protette.

Mance
: Le mance sono entrate nell’uso da tempo e sono ovunque ben accettate. Di solito è previsto un addebito del 10-15% sia negli alberghi sia nei ristoranti, ma a fronte di un buon servizio la mancia è gradita, considerando anche il livello basso del salario medio.

Valuta
: La valuta ufficiale è lo Scellino keniota (KSh) che viene suddiviso in 100 centesimi. Il valore di 1 euro oscilla tra 90/100 scellini circa (verificare cambio al momento della partenza).Si trovano banconote da 50, 100, 200 , 500, 1000 scellini, monete da 1, 5, 10, 20, 40 scellini,  le vecchie monete corrispondono a 5 e 10 centesimi. È consigliato portare con sé euro perché è possibile cambiarli ovunque, in caso di dollari da notare che verranno accettate solo banconote emesse dopo il 2000. Non è consentito esportare la valuta locale; per quanto riguarda la valuta straniera non ci sono limiti all’importazione ed all’esportazione però somme superiori ai US $ 5.000 devono essere dichiarate al momento dell’entrata e dell’uscita dal paese. I migliori alberghi, ristoranti e negozi accettano le carte di credito più diffuse (Visa, MasterCard, Citibank, ) e i Traveller’s Chèque. Le carte American Express e Diners’ possono incontrare difficoltà.

N.B.
importante: non sono accettate carte di credito elettroniche
Gli orari degli sportelli bancari sono i seguenti
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14.
Gli orari degli sportelli postali sono i seguenti
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Elettricità: La corrente è a 240volt e le prese sono di tipo inglese triangolari e lamellari, quindi è necessario munirsi di adattatore (anche qualora si intenda utilizzare PC)

Chiamate telefoniche Chiamate Italia - Kenya: comporre il prefisso internazionale 00254, l’indicativo urbano senza lo zero, quindi il numero desiderato.

Chiamate Kenya – Italia: Comporre il prefisso internazionale 0039, l’indicativo urbano con lo zero, quindi il numero desiderato. È possibile telefonare dagli alberghi con un servizio migliore, ma con tariffe maggiorate.

USEFUL INFORMATION IN KENYA

Documents: The Italian tourists need a passport valid for not less than six months upon entry into Kenya. To enter you must be accompanied by an entry visa U.S. $ 25 payable locally. For children with parents in the passport is not required a visa. Visa free for children younger than 16 years.

Time zone
: Compared with the Italian,  time of Kenya is ahead 2 hours. During summer time the legal difference to 1 hour.

Language:
The official language is "Swahili", but in all hotels staff speaks a little 'English and Italian.

Vaccinations:
No compulsory vaccination but, as a precautionary measure, it is recommended malaria prophylaxis (consult your doctor).

Climate:
Along the coast the climate is generally hot and humid, though cooled by sea breezes. Inside, the climate becomes drier and, at the highlands (and seasonal), night temperatures can drop even to a few degrees. The rainy season runs generally from April to July (long rains). A short period of lower rainfall also occurs between November and December (short rains).
Important is the phenomenon of low tide, the sea can withdraw ten and more meters.

Clothing:
Choose dress appropriate to the type of season (wet or dry), then a practical clothing, sportswear and essential especially for the safari, with comfortable shoes and head closed and some heavier clothes to take on safari or in the evening, usually cooler. The sea beach - holiday dresses, sunglasses, rubber shoes and sunscreen.

IMPORTANT:
respect Muslim ethics-  is strictly prohibited nudism on beaches and in hotels.

Shopping:
The craft offers beautiful handmade "soapstone" and wood. Strictly prohibited the export of ivory, coral and other animal products or plant species protected.

Tipping:
The tip came from the old times and are well accepted everywhere. Usually involve a charge of 10-15% both in hotels and restaurants, but for a good service tip is appreciated, considering the low level of average wage.

Currency:
The official currency is the Kenyan shilling (KSh), which is divided into 100 cents. The value of 1 euro is between about 90 / 100 shillings (check exchange rate at the time of departure). There are banknotes of 50, 100, 200, 500, 1000 shillings, coins of 1, 5, 10, 20, 40 shillings, the old coins are 5 and 10 cents. It is recommended to bring Euros because you can change them everywhere, in case of dollars, note that they
accept only banknotes issued after 2000. Do not export the local currency.  With regard to foreign currency  
there are no limits on imports and exports, however, amounts greater than U.S. $ 5.000 must be declared upon entry and exit from the country. The best hotels, restaurants and shops accept major credit cards (Visa, MasterCard, Citibank) and traveler's checks. The American Express and Diners' may have difficulties.
NB Important: Electronic credit cards are not accepted.

The hours of bank branches are as follows
: Monday to Friday from 9 to 14.
The hours of post offices are as follows
Monday to Friday from 8.30 to 13 and from 14 to 17.

Electricity: The current is at 240Volt and sockets are English and triangular flap, so it is necessary to have adapter (even if you plan to use PC)

Telephone calls
: Calls Italy - Kenya: dial the international dialing code 00254, then the city without a zero, then the number.
Call Kenya - Italy

Dial the international prefix 0039, then the city with zero, then the number. You can call from the hotels with better accuracy, but with higher charges.

kenya
ocra
Richiedi ulteriori informazioni a: gianni.lombardi@evolutiontravel.it